ogo regione sicilia logo comune di vittoria logo farp

 

Associazione Sportiva Dilettantistica Culturale “il faro di Scoglitti”

PROGETTO “MARE PER OGNUNO DI NOI” -  SCOGLITTI 2018
Redatto secondo il disposto del decreto assessoriale per il territorio e l’ambiente della Regione Sicilia n. 48/GAB del 29.02.2012

OBIETTIVI
Il progetto “mare per ognuno di noi” a Scoglitti, si pone l’obiettivo di offrire alle persone disabili ed ai portatori di handicap del territorio un’esperienza guidata per approfondire la propria conoscenza del mare e delle persone che lo vivono quotidianamente come stile di vita, nel pieno rispetto delle risorse che il mare, ancora oggi, è in grado di offrirci. L’idea è quella di abbattere le barriere fisiche, psicologiche e sociali per un’adeguata integrazione delle persone con disabilità all’interno del nostro territorio e della nostra collettività, con obiettivo di garantire e promuovere il pieno rispetto della dignità umana di ognuno di noi, a prescindere dalle proprie condizioni di salute psico-fisiche. Il mare è una risorsa inestimabile e, porta con se le innumerevole possibilità di un’esperienza emozionale, di socializzazione e di crescita individuale che deve, gioco forza, essere rivolta a tutti coloro che vivono nella propria condizione di disabilità un limite, perché attraverso il mare esso possa essere facilmente superato. La programmazione delle attività progettuali oltre a prevedere sessioni teoriche dedicate alla normativa che regola la nautica da diporto e la pesca sportiva, prevede anche sessioni pratiche dedicate alla pesca delle varie specie ittiche presenti nel nostro mare, prevedendo un’esperienza unica, emozionale e portatrice di storie e costumi che raccontano il nostro territorio.

DESTINATARI
Il progetto si inserisce all’interno delle attività previste dal decreto n. 48/GAB del 29.02.2012 dell’Assessorato per il territorio e l’ambiente della Regione Sicilia, pubblicato nella GURS n. 21 del 25.05.2012.

METODOLOGIE E STRUMENTI
Il progetto “mare per ognuno di noi” a Scoglitti, le cui finalità sono sia di natura sportiva che ricreativa, prevede lezioni teoriche frontali, accompagnate da sessioni pratiche ed attività ricreative in spiaggia con proiezione di filmati e documenti.
Le sessioni teoriche prevedono il trasferimento di nozioni di base relative alla normativa vigente in materia di nautica da diporto e pesca sportiva. Le professionalità coinvolte si avvarranno dell’ausilio di materiale didattico sulla legislazione vigente.
Le sessioni pratiche prevedono vere e proprie esercitazioni, dove i soggetti saranno accompagnati nell’apprendimento delle tecniche specifiche per la pesca delle varie specie ittiche. Le professionalità coinvolte si avvarranno dell’ausilio dei Soci e delle attrezzature da pesca fornite dall’Associazione.
Le attività ricreative in spiaggia prevedono tornei e giochi di squadra. Per la realizzazione delle attività saranno messi a disposizione dall’Associazione tavoli, sedie, ombrelloni e quant’altro necessario.

DURATA DELLE ATTIVITA’
Le attività avranno inizio giorno 23 Aprile 2018 e termineranno il giorno 23 giugno 2018 ( il calendario può subire variazioni) per complessivi 46 giorni. L’avvio di ogni singola sessione è previsto presso la sede della stessa Associazione.
Qualora le condizioni meteomarine non dovessero essere favorevoli, si provvederà a spostare le attività nei giorni successivi, compatibilmente con il programma pianificato.

LE PROFESSIONALITA’ COINVOLTE
Le attività teoriche e pratiche si avvarranno del coinvolgimento diretto delle seguenti professionalità:
Signor Amodei Alberto tesserato FIPSAS presso il C.O.N.I. di Ragusa, esperto di pesca sportiva e subacquea fotografica;
Dottor Caci Salvatore medico chirurgo.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’
periodo    attività
23 – 28 aprile 2018    sessione teorica – norme e regolamenti nautica da diporto; dotazione di sicurezza per natanti.
2 – 5 maggio 2018    Sessione teorica – norme e regolamenti pesca sportiva; attrezzature consentite; misure minime dei pesci.
7 – 12 maggio 2018    sessione pratica -  nodi marinai.
14 – 19 maggio 2018    sessione pratica – la traina: specie pescabili; preparazione lenze.
21 – 26 maggio 2018    proiezioni filmati e documentari.
4 – 9 giugno 2018    Sessione pratica – realizzazione nasse.
11 – 16 giugno 2018    Attività ricreative: torneo di bocce.
18 – 23 giugno 2018    Sessione pratica – il Conzo, come realizzare e utilizzare l’attrezzo.

Per esigenze organizzative i soggetti interessati dovranno contattare l’Associazione organizzatrice ai seguenti recapiti:
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: 0932 871322 - 3892788313

L’adesione alle attività del su esposto programma, esclude categoricamente spese a carico dei partecipanti.